Per chi è alla ricerca di uno stile inconfondibile per il vostro albero natalizio, dovete scegliere le palline di Natale fatte di vetro.

Questi decori, infatti, si possono facilmente personalizzare a mano, lasciandosi ispirare dal proprio gusto e personalità.

Sul vostro abete potete appendere tutte palline di vetro, alternando quelle trasparenti o bianche con le palline decorate, creando così un addobbo molto delicato e raffinato.

Altrimenti, potete mettere sull’albero tante palline di plastica, meglio se di uno stesso colore o più sfumature di una stessa tonalità, e qualche palla grande di vetro decorata, per metterle in risalto e dare un tocco in più all’abete.

Come decorare le palline di Natale di vetro

Non è necessario essere degli esperti del fai da te, per poter rielaborare gli ornamenti in vetro trasparente in qualcosa di unico per il tuo albero di Natale.

La chiave per avere successo in questo tipo di progetti è quella di rendere il tuo restyling ornamentale unico nel suo genere e speciale, basandosi su una tematica o un colore.

Per iniziare, tutto ciò di cui avrai bisogno è un po’ di colla a caldo o vinilica trasparente e i decori – tessuti, oggetti piccoli, cartoline – che vorrai utilizzare per personalizzare la pallina di Natale di vetro.

Palline di Natale con un messaggio segreto

Una prima idea potrebbe essere trasformare le palline di vetro in emozionanti messaggi da dedicare ai nostri ospiti.

Riempi il bulbo della palla trasparente (aprendo delicatamente la chiusura) con un po’ di muschio e metti anche un piccolo biglietto fatto di cartoncino.

Scrivi su ogni bigliettino una frase speciale per ciascuno dei tuoi invitati.

Questi ultimi, così, alla fine del pranzo di Natale, prenderanno dal tuo albero la propria pallina per portarla a casa con sé.

Come fare le pareti

La prima cosa da fare è ritagliare il cartoncino in una forma rettangolare, utilizzando una squadra, in modo da essere ben preciso e dritto.

Le dimensioni in altezza e in larghezza decidete le in base alla dimensione che vorrete dare alla vostra casetta da costruire e tracciate queste ultime sul cartoncino.

Fate proprio i segni con la matita e poi unite i punti con la squadra, per disegnare le righe che delimitano tutte le parti della casa – tutte le pareti, fronte retro e laterale e i rettangoli del tetto.

Con il trincetto, tagliate lungo queste linee disegnate con la matita e ricavate i pezzetti. Unite quelle delle pareti, con la colla, in modo da dare la forma alla casa.

Sulla facciata, disegnate dei quadratini, che dovete intagliare per ricavare le finestre e le porte.

Palline di Natale green style

Realizzare un mini terrario in una pallina in vetro trasparente è più facile di quanto si pensi e non è necessario avere il pollice verde.

Puoi mettere, pian piano, nella pallina una piccola pianta aerea – che resta in vita senza terra – e poi aggiungere elementi come bastoncini e rami sempreverdi, per dare al decoro un look semplice, festoso e green.

Riempile di glitter

Se, invece, ti piace dare un tocco di brillantezza al tuo albero di Natale, prendi delle palline di vetro grandi e medie e dipingi queste ultime, una ad una, con una miscela di colla e glitter.

Basta prendere un ciotolino è unire una polvere di glitter – del colore da te preferito – con della colla trasparente e poi dipingere la superficie della pallina con questo colore così ottenuto.

Per intensificare l’effetto, consigliamo di usare come base palline di vetro già colorate.

Ricrea una spiaggia

Il Natale si associa sempre a paesaggi freddi e innevati, ma perché, invece, non invertire la tradizione è dare un tocco di solarità al nostro albero? Le palline di vetro possono ricreare proprio l’atmosfera calda del mare sul tuo abete.

Basta mettere all’interno della pallina vuota e trasparente un mix di sabbia colorata, con delle piccole conchiglie o sassolini colorati.

Per finire, puoi abbellire la chiusura con un nastro e creare un piccolo fiocco.

Palline di vetro preziose

Se vuoi creare un albero di Natale di design, allora le palline di vetro sono indicate anche per creare decori che aggiungono preziosità all’ addobbo natalizio.

Prendi una pallina media di vetro colorata – suggeriamo la tonalità verde acqua – e incolla degli strati di foglia d’oro, dalla forma astratta, solo sulla parte bassa della pallina.

Prendi poi dei nastrini, anch’essi dorati,per appendere le palline ai rami dell’albero di Natale.