A Natale, il regalo acquista un significato speciale, che va oltre l’oggetto stesso; vuol dire amore, gioia, gratitudine, amicizia, speranza, pace, serenità.

I pensieri natalizi, per essere davvero speciali, devono essere scelti e racchiusi con molta cura e quando i pacchetti di Natale sono anche originali e creativi comunichino subito un messaggio positivo a chi li riceve – a prescindere da quello che contengono.

Ecco per voi tante idee, per racchiudere i vostri pensieri Natalizi in modo autentico.

Pacchetti regalo dalle forme insolite

Quando pensiamo a un pacchetto regalo, ci viene subito in mente una scatola quadrata o rettangolare, più o meno grande, impacchettata con della carta colorata.

Potete, invece, andare oltre questa classica percezione,stravolgendo la forma tradizionale del pacchetto.

Basta togliere l’oggetto dalla sua confezione originale e inserirlo in un pacco a forma di stella, di albero di Natale, di cuore o farfalla.

Se il pensiero è poco voluminoso, potete creare il regalo utilizzando della carta da pacchi color naturale,unendola insieme con una buona colla, in modo da creare la forma desiderata.

Per aumentare l’effetto a sorpresa, inserite nel pacchetto dei coriandoli argentati, oppure dei piccoli cuoricini o stelline luccicanti.

Questi ultimi «esploderanno» non appena la persona a voi cara aprirà il pacchetto, e resterà sorpresa prima ancora di vedere il pensiero.

Se il regalo è più ingombrante,allora potete utilizzare una scatola della forma che più vi piace.

Pacchetti regalo con decori

Per rendere speciale un regalo di Natale possiamo puntare anche sulle decorazioni.

La carta da pacchi può essere semplice, bianca, grezza oppure tinta unita, ma sarà il decoro a dare un tocco di unicità al pensiero.

Per esempio, potete mettere al centro tre grandi pom pom colorati, legati insieme da un cordoncino di lana.

Altrimenti, aggiungete un decoro preso in prestito dalla natura,come foglie secche, stelle e cuori fatti con il legno degli alberi; oppure pigne, bastoncini e castagne.

Basta poi attaccare il decoro con della colla e avvolgerlo con dello spago, da far girare intorno al pacchettino.

Si tratta di un’idea semplice, ma di grande impatto visivo.

Altrimenti, potete aggiungere un dolce suono al vostro pensiero, con dei campanellini da accostare a dei fiocchi grandi.

I pacchetti di Natale possono diventare originali anche con le cannucce. Sì avete capito bene.

Potete arricchire il nastro con dei pezzetti di cannucce colorate – ad esempio a righe rosso e bianco – creando delle forme geometriche sul pacchetto.

Pacchetti regalo emozionali

La fotografia al posto del fiocco e del bigliettino è un’idea davvero speciale – e molto chic.

Scegliete un’immagine significativa per la persona alla quale regalerete questo pensiero; il regalo si trasformerà subito in un racconto personale, unico e coinvolgente.

Basta attaccare la foto sul pacchetto con dei piccoli pezzetti di nastro adesivo colorato.

Altrimenti, potreste trasformare il pacco regalo in una lavagna su cui scrivere una dedica. Basta usare un foglio di carta nero per impacchettare il regalo, su cui scrivere poi con il gesso la frase desiderata.

Infine, un’altra idea è quella di ricoprire il pacchetto natalizio con un grande foglio colorato, su cui stampare una scritta a tema.

Legate quest’ultimo al pacco con uno spago e arricchite il decoro, se volete, con qualche pallina di Natale luccicante.

Pacchetti regalo prelibati

Per chi ama i dolci, una splendida idea è incartare i regali, arricchendoli con biscotti veri, profumati di cannella e zenzero, oppure con le arance essiccate insieme ai bastoncini di cannella.

Altrimenti, legate sul pacchetto altri tipi di dolce, come caramelle, un mega lecca lecca o un bastoncino di zucchero colorato, al posto del solito fiocco.

Pacchetti regalo luminosi

Infine, un’altro suggerimento per creare pacchetti di Natale originali è avvolgere di luminosità l’incarto del pensiero.

Basta usare delle piccole lucine led da mettere sotto alla carta da pacchi.

L’effetto è molto suggestivo, specialmente se usiamo della semplice carta bianca che, insieme alle luci, creano un suggestivo bagliore effetto neve, bellissimo da vedere se si adagia il pacchetto sotto l’albero di Natale.