Quest’anno sarà un Natale diverso dal solito, non potremo incontrarci con tutte le persone alle quali vogliamo bene, ma possiamo senz’altro mostrarci vicino a tutti loro.

Per queste festività 2020 possiamo anche trovare dei modi alternativi per trascorrere delle giornate serene, divertenti e gioiose.

Dai la priorità alle tradizioni che contano di più per te

Pensate a qual è davvero l’essenza, il motivo principale per cui vale la pena festeggiare il Natale per voi.

Anche se non potrete fare tutto quello che facevate di solito gli altri anni, potete concentrarvi sulle attività che sono davvero importanti e rappresentative.

Potreste trascorrere un Natale diverso dal solito, dedicando il vostro tempo alle decorazioni natalizie in casa – che non avevate mai curato come si deve, per mancanza di tempo.

Se è davvero importante per voi il pranzo o la cena della vigilia, dedicate allora le vostre feste nella preparazione dei cibi speciali che preferite, anche nei giorni successivi.

Insomma, passate le giornate a fare solo le cose che vi piacciono, come per esempio jogging mattutino, fare puzzle insieme ai vostri figli.

Leggete un buon libro, guardate i vostri film preferiti oppure cimentatevi nella creazione di ricami natalizi.

 

Crea l’albero di Natale in giardino

Se ne avete la possibilità, invece che realizzare il vostro albero di Natale in casa, provate ad addobbare un abete grande nel vostro giardino.

Per un Natale diverso dal solito, provate a esagerare e a stupire voi stessi con una cosa che non avevate mai fatto prima.

Mettete sopra ai rami tantissime luci a LED e ornamenti grandi e resistenti.

Così, potete dire ai vostri bambini che Babbo Natale potrebbe persino arrivare prima e lasciare i regali più belli sotto al vostro albero gigante.

Crea ricordi speciali per ricordare un Natale diverso dal solito

Durante le festività di quest’anno 2020, lasciate spazio alla vostra creatività, per rafforzare ancora di più i legami con i vostri parenti e conviventi.

Create un album fotografico insieme, realizzate il vostro calendario 2021 personalizzato, con dentro delle sorprese per i più piccoli.

Potete anche pensare di creare dei pupazzi di stoffa con i vostri bambini oppure decorare abiti vecchi per rinnovarli e utilizzarli il prossimo anno.

In alternativa, sistemate casa restaurando vecchi mobili oppure creando elementi d’arredo inusuali, come piccole mensole fatte con libri vecchi oppure appendiabiti realizzati con il legno.

Mettetevi in contatto con amici e parenti

Anche se quest’anno 2020 sarà un Natale diverso dal solito – e anche se preferite non festeggiare – ricordatevi però di sentire le persone che vi vogliono bene.

Organizzate delle videochiamate, anche una al giorno, per salutare e fare due chiacchiere. Si tratta di un bel pensiero, che può regalare un sorriso soprattutto a chi vivrà queste feste in solitudine.

Gli esperti raccomandano, specialmente a chi vive da solo, di non navigare troppo sui social network durante le festività.

Vedere foto di famiglie sorridenti, delle persone che possono stare insieme. potrebbe buttare di giù di morale – quindi meglio un po’ di disintossicazione digitale e lasciare libera la mente.

Una cose che il 2020 ci ha insegnato è che nella vita vale la pena essere generosi e altruisti. Cogliamo l’occasione di questo Natale diverso dal solito per fare delle opere buone.

Preparare dei biscotti di Natale e lasciatene un po’ da spedire ai vostri amici e ai vicini, magari più bisognosi.

Consegnate una spesa in una casa di cura o ad associazioni che si occupano di aiutare persone disagiate, le famiglie in difficoltà.

Ricordiamoci che ciò che sarà diverso questo 2020 può rendere il Natale ancora più speciale.