ARTIGIANI DAL 1946

L’inizio

Una storia iniziata a Firenze nel 1946 da un’ idea di Dario Moranduzzo, dove videro la luce i primi ornamenti Natalizi. Erano gli anni ’50 e la costante originalità e creatività del fondatore, fan si che l’azienda viva un espansione produttiva e commerciale.

Negli anni ’70 la sede aziendale venne distrutta completamente da un grande incendio ma l’attività, in attesa della ricostruzione, riprese immediatamente in un altro spazio. I progetti, la produzione ed il successo commerciale continuarono a crescere.

Scopri il nuovo sito ufficiale Moranduzzo.com. Acquista le ultime collezioni di Addobbi Natalizi, Luci di natale, Alberi di natale e il nostro Presepe.
Moranduzzo: alberi di natale, decorazioni e addobbi natalizi, presepe, palle di natale, addobbo albero, albero di natale, alberi di natale artificiali, luci di natale

Due Famiglie

Moranduzzo e Landi, una sinergia iniziata nel 1982 Già in quegli anni, Moranduzzo era l’azienda leader per la produzione e la commercializzazione di prodotti del settore natalizio. Diretta dalla seconda generazione, nel 1982 avvenne l’incontro tra la famiglia Moranduzzo e la famiglia Landi, artisti scultori di arte sacra da 4 generazioni e proprietari della ditta Cromoplasto: all’epoca, oltre alle figure presepiali, la ditta Cromoplasto produceva anche soldatini militari. Nacque una preziosa collaborazione culminata con la stipula di un contratto di esclusiva per la commercializzazione di tutti i prodotti Landi da parte di Moranduzzo.

Lo scultore era Mariano Landi, padre di Martino, che proprio in quegli anni iniziava ad avere un ruolo sempre più significativo nell’attività. All’epoca il campionario era composto di circa 30 referenze nelle sole misure di 6, 10 e 12 cm. Successivamente, alla fine degli anni ’80, la Cromoplasto venne rilevata da Moranduzzo, che nel corso degli anni e con investimenti importanti è riuscita a far apprezzare al pubblico le proprie statue e ad industrializzare il processo produttivo, mantenendo inalterato il risultato artistico e creativo dettato dalla mano del proprio scultore, Martino Landi.

Terza Generazione

Oggi l’azienda, diretta dalla terza generazione, prosegue la tradizione di famiglia e grazie alla passione, all’impegno e alla continua ricerca, Moranduzzo è ancora oggi un punto di riferimento per la decorazione Natalizia e per il Presepe.