Accessori presepe! il Made in Italy che non ti aspetti

Accessori per il Presepe Moranduzzo

Dal 1946 Moranduzzo è leader di settore nella produzione e commercializzazione di prodotti per il Natale, dall’albero di natale ai relativi decori.

Dal 1982 si è specializzata nella produzione di statuine per presepe e di tutti gli accessori connessi a questo fantastico mondo, diventando un punto di riferimento per appassionati e collezionisti

1) LA SCELTA DEI MATERIALI

Un presepe che si rispetti oltre ad avere delle belle statuine deve avere anche un bell’aspetto nel complesso, diventa quindi fondamentale accompagnare le statue del nostro presepe con degli accessori degni e ben realizzati, è giusto quindi restare su prodotti artigianali, realizzati in Italia con passione e competenza. Moranduzzo per la realizzazione dei propri accessori per presepi si rivolge ad artigiani esperti che operano nel settore da molti anni e che si tramandano la tradizione artigianale da più generazioni. Uno degli aspetti fondamentali nella produzione di un accessorio come può essere una capanna per presepe o un paesaggio è la scelta dei materiali. Il muschio ad esempio non sembra importante ma deve essere ripulito da impurità come polvere e foglie essiccate, altrimenti non aderirebbe bene sul legno e dopo pochi giorni inizierebbe a spolverare. Il legno stesso deve essere un truciolare di prima scelta altrimenti si sfalderebbe subito dopo aver passato la prima mano di colore. Il sughero che andiamo ad utilizzare è un altro elemento fondamentale, consigliamo di utilizzare solo sughero proveniente da Sardegna o Sicilia poiché risulta più bello alla vista, comunemente viene chiamato sughero pelle di coniglio per il color grigio tenue e per la morbidezza al tatto.

2) L’ARTE E LE TECNICHE DI LAVORAZIONE

Come in tutti i lavori artigianali anche nella produzione degli accessori presepe c’è una componente tecnica ed una artistica, entrambe acquisite con l’esperienza, la passione e la dedizione al lavoro riposta dagli artigiani.

Per tutti gli accessori che hanno come elemento strutturale il legno, capanne, paesaggi, fontane, cascate, mulini, fuochi ecc. il primo passaggio è il taglio. Il pannello di truciolare viene sezionato in tanti piccoli pezzi che vengono successivamente destinati al montaggio dei vari accessori presepe. Solitamente le basi sono standard, ad esempio la misura 15×18 viene utilizzata per realizzare la maggior parte dei fuochi per presepe, delle fontane e dei personaggi in movimento, la base cm 36×24 viene invece utilizzata per realizzare le capanne per personaggi cm 10.

Dal taglio si prosegue con il montaggio dell’accessorio, le sezioni vengono destinate ai vari operatori che si occupano di montare lo scheletro dell’oggetto attraverso l’incollaggio con colla vinilica e il fissaggio tramite sparachiodi.

Ottenuto lo scheletro del prodotto si passa alla realizzazione vera e propria dell’oggetto: innanzitutto si vanno ad inserire gli elementi chiave del prodotto come il sughero e gli inserti ( fascine di legna, lampada fuoco, personaggi per presepi ecc. ) per dare la forma definitiva all’oggetto che andiamo a realizzare, successivamente si passa al cosiddetto “muschiaggio” vale a dire l’inserimento del muschio nelle porzioni desiderate come ad esempio il tetto di una capannuccia, per fare questo vengono cosparse di colla vinilica le superfici destinate ad essere muschiate e passate in una vasca piena di muschio tritato e già ripulito per una corretta ed omogenea aderenza. A questo punto si passa alla componente artistica, il decoro, dove gli artigiani specializzati mettono in gioco tutto il loro estro e la loro creatività dando forma e colore a porte, finestre, muretti e dettagli che fanno la differenza quando sono ben fatti.

Moranduzzo By ArgentPlast Srl - P.IVA 04197530480

Log in with your credentials

Forgot your details?